Festival della Mente XVI edizione Sarzana, 30 agosto – 1 settembre 2019
Il Festival della Mente è il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana con la direzione di Benedetta Marietti.
Quest’anno si terrà dal 30 agosto al 1 settembre, a Sarzana ed il tema del 2019 è: il futuro.
Il concetto di “futuro” è sempre stato importante e necessario per la mente umana, ma acquista particolare significato in un’epoca come la nostra, densa di cambiamenti sociali, di trasformazioni tecnologiche e di incognite che gravano sul presente. Con il consueto approccio multidisciplinare, il festival si interroga sugli scenari possibili che ci attendono in campo scientifico e umanistico, senza però dimenticare che per guardare al domani bisogna conoscere il passato, con la ferma convinzione che per immaginare il futuro che vogliamo è necessario creare e inventare una realtà nuova a partire dall’oggi.
Gli incontri in programma sono 40, ai quali si aggiungono 20 eventi ideati appositamente per bambini e ragazzi e 6 workshop didattici nella sezione curata da Francesca Gianfranchi, un vero festival nel festival.
Gli ospiti italiani e internazionali saranno un centinaio, in tre giornate indagheranno i cambiamenti, il fermento creativo e le speranze della società attraverso incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, rivolgendosi, con un linguaggio chiaro e comprensibile, al pubblico ampio e intergenerazionale che è da sempre la vera anima del festival.
Non dimentichiamo i 500 i volontari, di cui la maggior parte sono studenti che con passione e generosità contribuiscono a creare quel clima unico di festa che si respira nel centro storico di Sarzana durante il festival. Testimonianza del forte legame che la manifestazione ha creato con il territorio e della voglia di molti giovani di mettersi in gioco.
Insomma dal 30 Agosto al 1 settembre, a Sarzana il Futuro ci attende!
Block Notes
Biglietti: lezione inaugurale gratuita; eventi diurni e trilogia (incontri n. 6, 24, 40) €4,00
eventi serali, approfonditaMente e didatticaMente €8,00.
Materiale fornito da Delos – advertising
Marilena
on22 agosto 2019 at 22:29 says:
Ma che bello! Peccato non esserci 😉
Anna
on28 agosto 2019 at 16:30 says:
Conoscere la storia ci aiuta a costruire il Futuro.
Alla XVI edizione del Festival della Mente di Sarzana
30 agosto-1 settembre 2019.
Tre lezioni dello storico Alessandro Barbero da non perdere!
Anna
on28 agosto 2019 at 16:32 says:
Venerdi 30 Agosto alle 21.15 al Teatro degli Impavidi Beatrice Venezi, tra i più giovani direttori d’orchestra d’Europa, incontrerà l’attore Gioele Dix in “Il tempo che non c’è”. Insieme ai Solisti di Milano Classica, confronteranno i loro artisti più amati provando a immaginare un futuro per il loro mestiere.